Vai al contenuto principale

Perfugas

Descrizione

Perfugas è una comunità di 2316 abitanti, le lingue parlate, oltre all’italiano, sono il sardo, nel centro urbano e nella borgata di Corra Meana, e il gallurese nelle frazioni: Lumbàldu, Sas Tanchittas, Falzìttu, Littuerede, Giuannicu, su Aldosu, Puttu Canu, Campos d’Ùlimu, Mudditonàlza, Sa Contra, Sas Contrèddas.

Il paese si trova nel cuore dell’Anglona, a circa 92 metri s.l.m., in un territorio fertile che dalle lievi alture di Su Sassu, posto al confine con la Gallura, degrada fino alla pianura. Perfugas è sede istituzionale dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas; del GAL – Gruppo Azione Locale – “Anglona-Coros” e di diversi uffici pubblici e privati. Il centro urbano è caratterizzato dalla presenza di un numero importante di attività commerciali che fanno da riferimento per tutto il circondario.
L’economia si basa principalmente sull’asse “agricoltura–allevamento” ed è caratterizzata, rispettivamente, dalle coltivazioni di foraggere e produzioni lattierocasearie, quest’ultime rinomate per la loro bontà, vengono esportate in tutta l’isola e in varie parti del Mondo. Tra i diversi produttori di formaggi presenti sul territorio, degna di nota per la sua longevità è la Cooperativa Pastori di Perfugas, fondata nel lontano 1948, ad oggi è il caseificio più antico dell’Anglona.

Archeologia, Arte e Tradizioni popolari

La Foresta pietrificata, formatasi circa 20 milioni di anni fa, rinvenuta nelle sponde del rio Battana, oggi è fruibile ai visitatori presso il MAP – Museo Archeologico Paleobotanico di Perfugas e presso il sito naturalistico e di osservazione paesaggistica in località Monte Santu Selvadore. Il territorio, tra i primi abitati dell’isola, ha restituito tracce di insediamenti umani risalenti al Paleolitico inferiore. Attualmente sono presenti diversi: nuraghi, ipogei preistorici, tombe di giganti, complessi e strutture megalitiche e una fonte sacra. Il Pozzo sacro, sito nel centro storico del paese, databile al 1.000 a.C., rappresenta un raro esempio di raffinatezza architettonica nuragica.

Musei e luoghi della cultura

MAP – Museo Archeologico – Paleobotanico
MUSEO DIOCESANO – “Sacristia Museum San Giorgio”
MUSEAA – Museo EtnoAntropologico dell’Anglona.
MOLINU DEPERU – sito interesse etnografico – Info Point e free wi-fi zone
BIBLIOTECA COMUNALE

Natura, benessere e sentieri

  • ALTOPIANO DE SU SASSU: una zona dall’alto valore naturalistico e paesaggistico caratterizzata dalla presenza di abitazioni rurali dette localmente stazzi.
  • ZONA FLUVIALE COGHINAS – LAGO DI CASTEL DORIA: lungo il letto del fiume Coghinas, percorrendo le antiche strade di penetrazione agraria, è possibile ammirare incantevoli paesaggi popolati dalla fauna fluviale.


Comune di Perfugas

Anglona - Perfugas
Abitanti2.316
Elevazione92 m
Eventi13
Operatori

Eventi

Torna in alto