Vai al contenuto principale

Osilo

Descrizione

Osilo ha una popolazione di 3000 abitanti e un territorio di circa 98 Kmq. È uno dei borghi più caratteristici della Sardegna, collocato in una posizione dominante sul restante territorio, si trova nella più settentrionale delle tre cime del Monte Tuffudesu a 650 m s.l.m. La sua posizione, un tempo altamente strategica per il controllo militare del territorio, come attestano i resti del Castello medievale dei Malaspina, è oggi altrettanto strategica dal punto di vista della valorizzazione del territorio e del turismo esperienziale. Essa infatti risulta essere baricentrica tra la costa e l’entroterra. Situato a pochi chilometri da Sassari, Castelsardo ed Alghero.

Archeologia, Arte e Tradizioni popolari

La storia di Osilo affonda le sue radici in epoca preistorica, come testimoniato dalle domus de janas (ipogei funerari), dalle tombe dei giganti (sepolture collettive) e dai numerosi nuraghes presenti nel territorio. La struttura urbanistica dell’abitato acquisisce la sua conformazione caratteristica, che ancora oggi mantiene, nel medioevo. Oltre al reticolo viario del centro storico urbano, di quest’epoca si conservano i resti del Castello edificato tra il XII e il XIII secolo dalla famiglia Malaspina.

Sempre di antiche origini i due villaggi che costituiscono da secoli l’identità territoriale ed economico sociale del borgo: le frazioni di Santa Vittoria e di San Lorenzo. Quest’ultima, in particolare, per secoli ha svolto un particolare ruolo nell’economia del territorio, in quanto ospitava un gran numero di mulini idraulici.

Chiese (principali): Parrocchia Immacolata Concezione, Rosario, Sant’Antonio, Nostra Signora di Bonaria, San Lorenzo, Santa Vittoria, Santa Maria Iscalas, San Giovanni, Babbu eternu.

Musei e luoghi della cultura: Museo etnografico e Centro info turistica, Castello Malaspina, Anfiteatro

Osilo è una delle poche comunità afferenti all’Unione dei Comuni dell’Anglona che ha conservato e tramandato il vestiario tradizionale maschile e femminile, caratterizzato da preziose stoffe e ricami. Attualmente gli osilesi indossano gli abiti tradizionali negli eventi religiosi solenni o nei festival folkloristici.

La Corsa all’anello è un’antica e spettacolare giostra equestre che si svolge lungo la via principale del paese. Nel campo agroalimentare si distingue soprattutto per due prodotti tradizionali: il pane e il pecorino, quest’ultimo insignito anche per il prestigioso riconoscimento del Presidio Slow Food.

Natura, benessere e sentieri

L’ambiente è sicuramente la principale ricchezza di Osilo. La sua posizione geografica gli conferisce un aspetto di grande fascino: un paese di montagna a pochissimi km in linea d’aria dal mare. Ha una vista incantevole che spazia dalle coste della Corsica alle montagne dell’interno della Sardegna, dalla Riviera del Corallo al mare della costa orientale. Per gli amanti dello sport e della natura sono presenti diversi percorsi hiking e trekking presso “la valle dei mulini”. Per coloro che sono dediti a pratiche più impegnative, come free-climbing, sono presenti delle pareti attrezzate presso il canyon San Lorenzo.



Comune di Osilo

Anglona - Osilo
Abitanti3.000
Elevazione650 m
Eventi1
Operatori

Eventi

Torna in alto