Vai al contenuto principale

Nulvi

Descrizione

Nulvi, è una comunità di 2696 abitanti, il suo antico nome è Nugulbi. Le lingue parlate sono l’italiano e il sardo. Il centro abitato si trova a 478 metri s.l.m. adagiato sugli spalti di monte San Lorenzo. Presenta un centro urbano caratterizzato da edifici storici di pregevole fattura appartenuti al clero, alla nobiltà e alle classi agiate nulvesi.

L’economia è proiettata principalmente sull’allevamento e sulla produzione di latte e derivati. Questo ha permesso, nel lontano 1966, di costituire la Cooperativa Casearia San Pasquale, che attualmente processa cinque milioni di litri di latte all’anno esclusivamente ovino e produce formaggi di eccellenza come il famoso Grananglona. Inoltre sono presenti diverse imprese edili e attività commerciali. Con lo sviluppo dei flussi del turismo rurale sono sorte diverse attività ricettive e agrituristiche che propongono dei soggiorni all’insegna del benessere, della tranquillità e della buona cucina tradizionale.

Il Comune di Nulvi dal 2016 ha attivato il progetto Case 1€, con 10 case inserite e 7 acquisite e ristrutturate, riqualificando il centro storico e ospitando cittadini della penisola ed extra europei.

Archeologia, Arte e Tradizioni popolari

Il territorio di Nulvi è ricchissimo di nuraghi, la maggior parte dei quali inaccessibili. Tra quelli visitabili, i più importanti sono:

  • Area Archeologica Irru: situata circa un chilometro a est di Nulvi, è parte di un vasto complesso archeologico comprendente un nuraghe, un villaggio e sepolture. Il pozzo, realizzato in pietra calcarea, misura 16 metri di lunghezza per 7,5 metri di larghezza.
    È dotato di due atri sovrapposti, con una camera circolare profonda 4,5 metri, costruita con blocchi levigati in opera isodoma. Durante gli scavi, sono stati rinvenuti reperti che vanno dall’epoca nuragica alla bizantina, con testimonianze di riti cristiani legati all’acqua.
  • Nuraghe Alvu: a circa 500 metri dalle pendici del monte San Lorenzo, sorge Nulvi, un antico centro dell’Anglona con un’alta concentrazione di nuraghes tra le più importanti della Sardegna, con circa 80 . Tra questi spicca il nuraghe Alvu, detto “il nuraghe bianco” per il colore dei blocchi di roccia trachitica e calcarea con cui è costruito.
    Questa imponente struttura è composta da un corpo centrale e quattro torri, e sorgeva al centro di un villaggio, di cui rimangono le fondamenta delle capanne circostanti.
  • Nuraghe Orcu, nuraghe dalla tipologia indefinita, probabilmente un mono-torre che si è conservato sino ad oggi quasi integro. A poca distanza, si trovano i resti di quella che doveva essere la “Tomba dei Giganti Orcu”.

Nel centro urbano si possono visitare:

Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta, Chiesa di Nostra Signora del Rosario, Oratorio di San Filippo Neri (custode delle macchine a spalla dette “Sos Candhaleris”), Chiesa di San Giovanni, Chiesa di Santa Croce, i due conventi, “Cunventu de subra” con la Chiesa di San Bonaventura e “Cunventu de Josso” con la Chiesa di Santa Tecla.
Al di fuori dell’abitato, le chiese campestri di Sant’Antonio Abate, Madonna di Monte Alma, lo Spirito Santo e i ruderi di San Lussorio e San Michele.

Etnografia: il vestiario popolare

Nulvi è l’unica comunità dell’Anglona storica che ha conservato gran parte dell’antico sistema vestimentario tradizionale femminile e maschile, una vera è propria miniera etnografica. Oggi il vestiario popolare è utilizzato dagli abitanti in occasioni religiose solenni o nelle manifestazioni folkloristiche.

Musei e luoghi della cultura

  • Museo del Candeliere
  • Biblioteca Comunale “Candida Mara”


Comune di Nulvi

Anglona - Nulvi
Abitanti2.696
Elevazione478 m
Eventi11
Operatori

Eventi

Torna in alto