Martis è un piccolo comune di 450 abitanti, , le lingue parlate sono l’italiano e il sardo. Il nucleo urbano si trova al centro dell’Anglona in un territorio modellato dai rilievi collinari piuttosto dolci con valli profonde incise in rocce di tipo vulcanico e sedimentario, conserva tuttora delle zone di grande interesse paesaggistico ed ambientale.
Il centro storico del paese mostra interessanti testimonianze di architettura civile, con palazzine abbellite da cornicioni con pregevoli modanature, balconcini in ferro battuto, maestosi portali ed eleganti e tipiche altane. L’economia è prevalentemente agro-pastorale, vi sono diverse attività commerciali e ricettive. Inoltre sono presenti importanti realtà produttive vitivinicole.
Nel comune di Martis sono presenti diversi attrattori archeologici, etno-antropologici e naturalistici come: la Foresta Pietrificata, in località Carrucana, composta da enormi manicotti con fori centrali derivati dagli arbusti che furono sottoposti a processi di mineralizzazione circa 20 milioni di fa (Miocene). Sul territorio sono presenti diversi nuraghi, tra i più noti e meglio conservati abbiamo il nuraghe Sas Molas, il nuraghe Paulusedda, e il nuraghe Monte Franco che domina dall’alto l’omonimo colle.
Chiesa di San Pantaleo, situata ai margini dell’abitato, merita una visita per la sua particolarità architettonica romanico-gotica risalente al XIV secolo; presenta un impianto di tipo basilicale, con interno diviso in tre navate.
Chiese: San Giuseppe, Santa Croce, il Rosario, San Giovanni, San Leonardo, Santu Miali (le ultime 2 in agro di Martis)-.
Musei: Museo Diocesano di Arte Sacra; Mostra permanente della civiltà Agropastorale; Parco Naturalistico e Museo Paleobotanico dell’Anglona.
Percorso dei Murales: nel centro abitato sono presenti degli importanti murales dedicati alla cinematografia sarda e internazionale.
• Carnevale Martese
• Aprile: VinAnglona
• Sant’ Antonio, 13 Giugno
• San Giovanni, 24 giugno
• San Pantaleo, festa padronale 26-27 Luglio
• Ethno’s festival culturale
• Ammentos, serata musicale in onore di giovani del paese scomparsi di recente.
• Sant’Andria, 30 Novembre