Ad agosto l’Anglona vive il suo periodo più intenso e ricco di tradizioni popolari, tra feste religiose, sagre e antiche usanze legate al mondo rurale. Molte celebrazioni traggono origine dai riti di fine annata agraria e dal ringraziamento per il raccolto, in attesa del nuovo ciclo che inizia a settembre, mese detto Cabidanni. Tra gli appuntamenti religiosi spiccano la festa di Santa Margherita a Laerru (20 luglio), quella di San Pantaleo a Martis (27 luglio) e di Santa Maria degli Angeli a Perfugas (2 agosto).
Tra gli eventi più attesi c’è la Corsa all’Anello di Osilo del 12 agosto, storica gara equestre documentata dal 1926. I cavalieri, lanciati al galoppo, tentano di infilare uno dei tre anelli sospesi lungo il percorso utilizzando uno spadino di legno. La manifestazione, legata alla tradizione equestre sarda, fa parte della Rete Europea delle Corse all’Anello e vede la partecipazione di delegazioni nazionali e internazionali, oltre a cavalieri di Oristano e Narni. «Vogliamo un’edizione sempre più capace di attrarre appassionati e visitatori», afferma il sindaco Giovanni Ligios.
Altro evento simbolo è “Sa Essida” dei Candelieri di Nulvi, il 14 agosto, in onore dell’Assunta. I tre grandi ceri votivi, portati a spalla dalle corporazioni dei pastori, artigiani e agricoltori, attraversano il paese in una spettacolare corsa-processione prima di entrare nella parrocchiale per lo scioglimento del voto. La festa è accompagnata da eventi per tutto il mese.
Molti altri centri animano l’estate anglonesi: Chiaramonti ospita il Festival Internazionale del Folklore (10 agosto) e una tappa di Musica sulle Bocche (11 agosto), festival presente anche a Bulzi, Tergu, Nulvi e Martis, che dal 30 luglio al 5 agosto propone la sesta edizione di CineMartist. Sedini organizza la manifestazione solidale “Nonsologioga” (12 agosto), mentre Erula celebra il 35° anniversario dell’autonomia comunale l’8 agosto e il 22 agosto ospita lo show di Gabry Ponte. Chiude il calendario Tergu, con la festa patronale dell’8 settembre dedicata a Nostra Signora di Tergu, patrona dell’Anglona.
