Vai al contenuto principale

Giovanni Filiziu è il nuovo Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas



L’Assemblea Generale dei Sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas si è riunita presso l’Aula Consiliare dell’Ente per eleggere il nuovo Presidente e nominare la Giunta che guiderà l’Unione nel prossimo mandato amministrativo.

Al termine della votazione, è stato eletto Giovanni Filiziu, Sindaco di Perfugas, classe 1965, in carica dal 2020 e attuale Presidente del Distretto Rurale Anglona-Coros. Subentra a Giovanni Ligios, Sindaco di Osilo, che ha concluso il proprio mandato alla guida dell’Unione.

Nel suo intervento, Ligios ha tracciato un bilancio dell’attività svolta negli ultimi anni, ringraziando i colleghi sindaci, i dipendenti dell’Unione e il Direttore, dott. Francesco Nurra, per la collaborazione e l’impegno profuso.

Ha inoltre ricordato le difficoltà affrontate nel periodo post-pandemico e la successiva ripresa delle attività amministrative e di programmazione territoriale.

Le parole del nuovo Presidente

“Desidero ringraziare i colleghi sindaci per la fiducia che mi è stata accordata”, ha dichiarato Giovanni Filiziu. “L’obiettivo sarà dare continuità al percorso tracciato, lavorando insieme per migliorare i servizi, rafforzare le funzioni associate e valorizzare le risorse del nostro territorio. L’Unione deve continuare a essere un punto di riferimento per le comunità dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, capace di coniugare sviluppo, innovazione e identità locale.”

La nuova Giunta dell’Unione

Il Vicepresidente dell’Unione è Luca Ruzzu, Sindaco di Tergu. 

Completano la Giunta dei Sindaci:

  • Salvatore Carta, Sindaco di Sedini,
  • Giovanni Ligios, Sindaco di Osilo,
  • Pietro Carbini, Sindaco di Santa Maria Coghinas.

Gli obiettivi del mandato

La nuova Giunta guidata da Giovanni Filiziu intende proseguire e rafforzare il percorso amministrativo avviato negli anni precedenti, concentrandosi su alcuni obiettivi prioritari:

  • Continuità amministrativa nelle azioni promosse dalla precedente presidenza, con particolare attenzione alla Programmazione Territoriale Regionale e alla realizzazione tempestiva dei progetti in corso;
  • Miglioramento dei servizi e potenziamento delle funzioni associate tra i Comuni aderenti;
  • Promozione del territorio attraverso la valorizzazione dei beni culturali e ambientali dell’Anglona;
  • Sviluppo economico e produttivo, in sinergia con il Distretto Rurale Anglona-Coros e il GAL Anglona-Coros;
  • Rafforzamento della struttura organizzativa dell’Unione, per una gestione amministrativa più efficiente e una migliore utilizzazione delle risorse disponibili.

Con la nuova presidenza di Giovanni Filiziu, l’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas si prepara ad affrontare una nuova fase di consolidamento istituzionale e rilancio territoriale, nel segno della collaborazione e della continuità.

Articolo "La Nuova Sardegna"
Articolo “La Nuova Sardegna” di Mauro Tedde, Venerdì 20 Dicembre 2024, pagina 22


Torna in alto